Info e contatti: Tel. 067010639 – Email info@gruppofantauzzi.it

L’elettroterapia antalgica permette il trattamento del dolore, mediante corrente elettrica, grazie a un meccanismo antalgico se erogata ad alta frequenza (100Hz) o miorilassante se erogata a bassa frequenza (< 50 Hz).

 

Fanno parte di questa categoria la TENS, la DIADINAMICA e la INTERFERENZIALE.

 

Occorre sottoporre la parte del corpo da trattare al passaggio di corrente elettrica (regolata con specifiche caratteristiche di intensità, tensione e lunghezza d’onda) mentre sulla zona dolorante vengono applicati degli elettrodi, i cui microimpulsi eccitano soltanto le fibre nervose della sensibilità tattile situate sotto la pelle.

Gli elettrodi hanno polarità diverse: quelli negativi vanno posizionati sul punto dal quale parte il dolore, mentre quelli positivi vengono applicati all’estremità della zona in cui il dolore si irradia

Le correnti Tens hanno un forte effetto analgesico che dipende da diversi vari fattori: l’eccitazione selettiva delle fibre nervose con conseguente inibizione dei neuroni spinali implicati nella trasmissione dolorosa, il rilascio di endorfine e l’attenuazione della tensione muscolare.

Le correnti diadinamiche sono elettroterapie antalgiche che come le Tens agiscono sulle fibre nervose sensitive per favorirne la liberazione di endorfine. Sono correnti unidirezionali ed emisinusoidali a bassa frequenza indicate per il trattamento di casi di tendinite, per i postumi dolorosi di traumi articolari e per algie muscolari.

L’elettroterapia antalgica diadinamica stimola l’attività metabolica della muscolatura, inducendone un aumento del flusso sanguigno (grazie alla vasodilatazione periferica) e di conseguenza una migliore ossigenazione dei tessuti.

Prenota una seduta di Elettroterapia Antalgica

Compila il seguente form, verrai ricontattato da un nostro operatore