Cos’è la laserterapia?
La laserterapia è una tecnica di fisioterapia strumentale che impiega energia sotto forma di onda luminosa, prodotta dei raggi laser.
Cos’è il laser YAG?
Il laser YAG, o più propriamente il laser al neodimio YAG (Nd YAG), è un particolare tipo di laser, avanzato e potente. È in grado di emettere sorgenti di luce con lunghezza d’onda di 1064 nm e di penetrare i tessuti fino a 5-6 cm di profondità, in totale sicurezza. È particolarmente efficace per il trattamento dell’edema e delle patologie dolorose dell’apparato osseo, muscolare e tendineo.
In che cosa consiste la laserterapia Nd YAG?
Questo tipo di fisioterapia sfrutta le particolari caratteristiche fisiche della luce laser Nd YAG per trasferire energia alle aree del corpo dolenti e/o infiammate. Nello specifico, si avvale:
- dell’effetto fototermico per la proprietà antinfiammatoria: genera un aumento localizzato della temperatura con conseguente vasodilatazione e aumento del flusso sanguineo, in tal modo il metabolismo cellulare accelera e i tessuti si sfiammano;
- dell’effetto fotomeccanico per la proprietà linfodrenante: crea un micromassaggio, il quale stimola il microcircolo, così la pressione all’interno dei capillari si modifica e l’edema si riassorbe;
- dell’effetto fotochimico per la proprietà biostimolante: l’accelerazione del metabolismo delle cellule crea una spinta nei processi di cicatrizzazione e riparazione dei tessuti.
Quali sono le modalità di applicazione del laser YAG?
Il laser Nd YAG può funzionare in due modi diversi:
- in onda continua: il fascio luminoso viene emesso senza intermittenza su tutta l’area da trattare; ha un effetto per lo più antinfiammatorio e utilizza potenze più elevate, fino a 25 watt;
- a impulsi: a luce pulsata, cioè a intermittenza su zone più mirate e circoscritte; ha un effetto prevalentemente antidolorifico e usa una potenza che varia dai 6 agli 8 watt.
Cosa cura la terapia Laser YAG?
Il laser YAG, in fisioterapia, viene impiegato specificatamente per la riabilitazione di:
- traumi e distorsioni;
- strappi e stiramenti muscolari;
- epicondiliti;
- tendiniti;
- borsiti;
- infiammazioni osteoarticolari;
- artrosi di spalla, anca e ginocchio;
- lombalgia, dorsalgia, cervicalgia;
- sindrome del tunnel carpale e tarsale;
- periartite scapolo-omerale
- infiammazioni del nervo sciatico;
- condropatia rotulea;
- fasciti plantari;
- metatarsalgie;
- edemi ed ematomi.
Quante sedute di laserterapia YAG occorrono?
La prassi prevede un ciclo di 5-10 sedute, ognuna di una durata massima di 20 minuti, in base alla zona da trattare. È bene tenere a mente che molto dipende dal tipo di problematica da affrontare e dalla specifica risposta di ogni singolo organismo.
La laserterapia può essere ripetuta a distanza di tempo, soprattutto nel caso di lesioni particolarmente gravi. In taluni casi, è possibile eseguirla in combinazione con altre tecniche fisioterapiche, come la tecarterapia o i trattamenti manuali.
La terapia laser Nd YAG ha controindicazioni?
È sconsigliato sottoporsi alla laserterapia YAG:
- in gravidanza;
- se dotati di pacemaker;
- in caso di metastasi;
- in presenza di ferite aperte.
La terapia non è invasiva né dolorosa. Qual che si avverte, di solito, è una lieve sensazione di calore o pizzicore. Durante lo svolgimento, il paziente indosserà degli occhiali protettivi per scongiurare il rischio di lesioni agli occhi dovuto al laser.
Prenota una seduta di laserterapia con laser YAG
Compila il seguente form, verrai ricontattato da un nostro operatore.